La Via dei Librai, festa del libro e della lettura (www.laviadeilibrai.it), come di consueto nel mese di aprile, in corrispondenza con la Giornata mondiale del libro e della lettura promossa dall'Unesco, su strada al Cassaro, nel cuore del percorso arabo normanno tra la Cattedrale e i quattro canti di città.
La manifestazione vede un'ampia partecipazione, che negli anni scorsi ha raggiunto un pubblico di oltre 100.000 persone in presenza ed oltre 150.000 tra contatti e visualizzazioni sul web.
L’iniziativa coinvolge una sempre più ampia comunità, ormai non solo locale, che unisce il territorio alla filiera del libro, dagli autori e dalle case editrici alle scuole e ai booklovers, e contribuisce ad attrarre verso il Cassaro e la città di Palermo l’attenzione di visitatori ed operatori, vista l’eco nazionale ed internazionale che gli eventi principali del palinsesto ormai riscuotono.
Questo processo di valorizzazione ha interessato e coinvolto ampiamente la comunità cittadina valorizzando le bellezze di un patrimonio artistico monumentale di impareggiabile pregio artistico, cui si uniscono i talenti degli artigiani e delle botteghe storiche del Cassaro, che costituiscono un elemento peculiare questo importante patrimonio.
In considerazione del fatto che nel 2025 l’iniziativa celebrerà il 10° anno di attività, il progetto in corso di realizzazione prevede un percorso unitario che, coordinando le attività delle due edizioni 2024 (dal 23 al 28 aprile) e 2025 (dal 23 al 27 aprile), consenta la migliore efficacia dell’azione organizzativa e promozionale e permetta di ottenere una maggiore ricaduta sul territorio.
Anche per il 2024 e per il 2025, inoltre, per ampliare la ricaduta positiva dell’iniziativa, sono previsti progetti collaterali che prevederanno, oltre alla manifestazione principale, una serie di appuntamenti lungo l’arco dell’anno, che permetteranno il coinvolgimento di altre zone della città, della città metropolitana e della regione siciliana.